domenica 21 gennaio 2007

Stregata dai Bangles


Saranno uno dei must della prossima stagione, assolutamente irrinunciabili!!
Altro non sono che quei bellissimi, coloratissimi luccicosissimi e tintinnanti bracciali di vetro che fanno parte della tradizione indiana e che le affascinati donne di questo paese indossano con i loro abiti tradizionali.

Da fashionfm: I bangles di vetro – "kanch-ki-churi" in hindi – sono prodotti esclusivamente a Ferozabad, caotica cittadina del popoloso stato dell´Uttar Pradesh, situata sulla strada che da Delhi porta ad Agra, la città del Taj Mahal. Fin dai tempi dei sultani Mughal, esiste qui un distretto della lavorazione del vetro.

Una particolare casta di mussulmani, i Kasar, sono da generazioni i proprietari di laboratori artigianali da cui escono ogni giorno migliaia di questi fragili braccialetti colorati venduti poi a poche rupie in tutta l´ India dai "churi wallas" (venditori ambulanti).
"Ferozabad è lunico posto al mondo dove si producono i braccialetti di vetro" – spiega Imran Khan, giovane proprietario di alcuni negozi del mercato Chandni Chok, il colorato bazar che sorge davanti al Forte Rosso, dove ogni via è specializzata in un prodotto, dall´ argento alle spezie.
La sua famiglia gestisce il business dei bangles da ben 75 anni, ancora prima dell´ Indipendenza dell´ India. É una moda che non tramonta mai, anche se oggi le donne preferiscono braccialetti più elaborati e sofisticati. "Sono molto ricercati i bangles con perline pendenti – spiega - la scelta del colore avviene a seconda dell´abito che si indossa, ma per il matrimonio è esclusivamente il rosso e marrone".

Quanti bangles si portano?
"La combinazione va da un minimo di 18 a un massimo di 36 per braccio" risponde Imran mostrando una scatola di braccialetti extra-large da indossare vicino al gomito.
Talvolta la bellezza si misura dal numero di questi cerchietti tintinnanti…

Nessun commento: