mercoledì 10 gennaio 2007

Cronache dal Regno di Oz in rivolta


Leggendo qua e là... ho trovato la classifica dei musical più visti di Broadway e Londra e ho notato che ai primi posti c'è un musical di cui non avevo mai sentito parlare "Wicked".
Così incuriosita dal titolo che sentivo particolarmente affine (strega...) mi sono un po' documentata.
Ho scoperto che il musical è una trasposizione del romanzo di Gregory Maguire, edito anche in Italia dalla Sonzogno col titolo di "Strega".
La storia altro non è che una sorta di biografia della famigerata e perfida "strega dell'ovest" del mago di Oz, ma qui tutto viene stravolto e capovolto. Maguire seguendo una sua logica... va a dimostrare come nella realtà quella che abbiamo sempre creduto la strega cattiva del mago di Oz in realtà non fosse tale e che i presunti buoni, il mago e la fata, fossero in realtà due dittatori.

"In questa magica rievocazione della terra di Oz Maguire esercita a beneficio degli adulti le sue eccezionali doti di narratore per l'infanzia: Fate posto in libreria tra "Alice" e "Lo Hobbit": "Strega" lo merita." (Kirkus Reviews)
"Il libro di Maguire è corrosivo, ironico e anticonformista ma pieno di affetti autentici." (la Repubblica)

"Un'opera sbalorditiva...Maguire ha creato una grande eroina della letteratura fantasy." (Los Angeles Times)

"Un libro meraviglioso." (John Updike)


Il musical è considerato il migliore uscito negli ultimi 10 anni, ma visto che i teatri di broadway non mi sono proprio di strada... mi accontenterò di acquistare il libro!!

Nessun commento: