giovedì 22 marzo 2007

60 anni di Dior

"A mezzo secolo dalla scomparsa di Christian Dior, e a sessant'anni dalla sua prima rivoluzionaria collezione, tre mostre celebrano il maestro della haute couture francese. Da Berlino a Indianapolis a Londra.
A Berlino fino al 28 maggio una retrospettiva agli Staatliche Museen presenta abiti, gioielli, cappelli e accessori del primo decennio della casa di moda. Esposti 180 oggetti originali: 20 i modelli haute couture, gli opulenti abiti da sera, i raffinati tailleur e le mise da giorno. In mostra per la prima volta anche 24 gioielli (bijoux e spille di strass e perle e parure) realizzati per Dior tra il 1955 e il 1957 dalla ditta tedesca Henkel & Grosse. L'esposizione in particolare sottolinea l'eco che la moda Dior ebbe nella società tedesca del dopoguerra, documentando anche il viaggio che il couturier fece in Germania nel 1955. Fotografie, disegni, filmati e registrazioni completano la ricostruzione del decennio 1947-1957, una decade che lo stesso Dior definirà "età dell'oro" della moda.


E proprio "The Golden Age of Couture: Paris and London 1947- 1957" è il titolo della mostra che il Victoria & Albert Museum di Londra ha in programma dal 22 Settembre 2007 al 20 Gennaio 2008. Ancora una volta si esalta l'effetto dirompente del "New Look" di Dior, accostato alla sartorialità di altre grandi firme del periodo, da Balenciaga a Balmain e Givenchy; un viaggio nei lussi dell'haute couture fino ai primi bagliori di quel terremoto che fu la moda giovanile, specialmente londinese, degli anni Sessanta.

Infine "Dior: the king of couture", ad ottobre all'Ima di Indianapolis, celebra i 50 anni dalla morte dello esponendo 20 abiti della collezione permanente oltre ad altri provenienti da collezioni private. Nel museo esposte anche creazioni originali Chanel, Balenciaga, Givenchy e Lanvin."

Da: L'Espresso

Nessun commento: