domenica 8 luglio 2007

Roma festeggia Valentino

Roma dedica al grande estro e talento dello stilista un tributo spettacolare e solenne. Le celebrazioni sono iniziate il 6 luglio con l'inaugurazione della retrospettiva "Valentino a Roma: 45 Years of Style", allestita all'interno dell'Ara Pacis. Un allestimento spettacolare, curato da Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda, nel quale è stata creata attraverso i suoi capolavori (circa 300 abiti) tutta la storia dello stilista.

"Accolgono il visitatore due tribune con sessantasei mannequin in abiti rossi, e quelli avorio e bianco-nero. Maestro di cerimonie dell'inaugurazione è Giancarlo Giammetti, socio di Valentino e presidente onorario della maison. Lungo il perimetro dell'edificio, una retrospettiva cronologica: la collezione cinese e il camouflage del 1994, gli abiti ispirati alla Russia e il primo animal print della storia, cavallino in paillettes con piume di struzzo.


L'ultima collezione, con due abiti rosa polvere. E "l'unico abito da sposa che abbiamo fatto", spiega Giammetti, quello per la principessa Maxima d'Olanda, sette metri di strascico chantilly "e tutti i fiori incassati a mano". La storia della maison attraverso l'archivio e gli abiti indossati dalle celebrities è raccontata al piano inferiore. Ci sono il cappotto con cui Farah Diba fuggì dalla Persia, le creazioni indossate nei momenti più importanti, come la cerimonia degli Oscar, da Liz Taylor e Sharon Stone, Julia Roberts, Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez. C'è il nero con cui Sophia Loren andò a ricevere la statuetta alla carriera. Poi, gli accessori creati per le collezioni e i disegni realizzati da un Valentino giovanissimo nell'atelier di Jean Desses, e già perfetti, e gli schizzi, appunti buttati giù in ogni momento e luogo, fogli a quadretti e bloc-notes degli hotel."
da: repubblica.it


Sabato 7 luglio lo stilista ha sfilato a Roma, dopo ben 17 anni di assenza, con la collezione autunno inverno 2007/08, presso il Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia.
Poi un selezionato gruppo di invitati è stato ricevuto al Parco dei Daini di Villa Borghese per il ballo di gala.
Insomma veramente una celebrazione degna di un re della moda qual è Valentino.

(immagini da adnkronos)

Nessun commento: